Re: NAT vs proxy

> Un'ultima domanda: ammettiamo che un client Windows voglia utilizzare un
> servizio tipo ICQ che richiede che la porta 123 sia aperta; devo aprirla
> sul server per caso? O il NAT provvede da solo a prendere dal client il
> pacchetto dalla porta 123, lo invia, quindi rimanda il pacchetto di
> ritorno a tale porta?
> Se fosse vera quest'ultima ipotesi sul server basterebbe lasciar aperte
> veramente poche porte (quella della posta, news..). Non sarebbe male,
> come sicurezza.

quella che tu descrivi e' una pratica abbastanza usuale, in cui si
lasciano chiuse tutte le richieste d'accessi che vengono dall'esterno e si
fanno passare unicamente quelle che sono risposte a richiesta fatte
dall'interno...
cosi' sembra contorto...
ora semplifico...

caso 1
-da un indirizzo ip qualunque di internet arriva una richiesta alla mia
macchina... mettiamo che sia un worm, per esempio blaster, e mettiamo che
la richiesta sia sulla porta 335 (mi pare sia quella che richiede blaster)
-il mio fw controlla che nessuno ha fatto richiesta per quei dati, quindi
li blocca e non li fa passare... i tuoi client win sono salvi da
contaminazione sicura...

caso 2
-chiedo ad un server web una pagina... (apro una richiesta)... che il mio
fw fa passare dato che proviene dall'interno della rete...
-il server web mi risponde, e il fw capisce che i dati provenienti dal
server web sono una risposta ad una mia domanda, e non una nuova
richiesta, come per il worm, quindi li fa passare...

spero di essere stato chiaro...
questo ti assicura di poter fare molte cose dall'interno della tua rete,
pero' ti da anche una discreta protezione dagli attacchi provenienti
dall'esterno... pero' se hai bisogno di usare un programma di file
sharing, o un server web, o altro che *deve accettare nuove richieste
dall'esterno*, allora non ci sono santi, devi aprire le porte che usano
quei programmi...

.enjoy.
legolas

CMlug member: http://www.cmlug.org
"Io sono un clown, e faccio collezione di attimi..."
(Heinrich Boll - Opinioni di un clown)