Re: NAT vs proxy

Bene, grazie delle info!

A questo punto ho le idee abbastanza chiare.

In definitiva basta che mi procuri un firewall che fa anche il NAT
(firestarter o Arno's firewall che mi era stato suggerito in passato) e
sono a posto!

Se ho capito bene già con firewall e NAT i pc client Windows in pratica
sono invisibili al resto del mondo, giusto?
L'unico modo per accedervi sarebbe entrare bucando in qualche modo il
server, o no?

Il succo del proxy ora mi è più chiaro, e credo proprio che nel mio caso
sia inutile (vista la piccolezza della rete).

Un'ultima domanda: ammettiamo che un client Windows voglia utilizzare un
servizio tipo ICQ che richiede che la porta 123 sia aperta; devo aprirla
sul server per caso? O il NAT provvede da solo a prendere dal client il
pacchetto dalla porta 123, lo invia, quindi rimanda il pacchetto di
ritorno a tale porta?
Se fosse vera quest'ultima ipotesi sul server basterebbe lasciar aperte
veramente poche porte (quella della posta, news..). Non sarebbe male,
come sicurezza.

Grazie a entrambi!

Ciao!