Re: windows xp e linux sulla stessa macchina

* Wednesday 31 December 2003, alle 12:06, BOCCI CLAUDIO scrive:

Ultimo post sull'argomento, poi eventualmente repliche in privato:

> Vedi prima, sono costretto ad usare Outlook che per politiche aziendali non può essere modificato nella sua configurazione base.

Questo non ti da diritto a spezzare _ogni_ thread e postare andando
oltre i 72 caratteri, è un problema tuo e non lo puoi accollare
all'intera lista;

> Grazie di avermelo ricordato, ma se leggi il punto 4 del contratto sociale trovi anche:
>
> Accoglieremo i bisogni dei nostri utenti per utilizzo in molti tipi differenti di ambiente operativo. Non ci opporremo a software commerciale fatto per essere eseguito su sistemi Debian, e permetteremo ad altri di creare distribuzioni con valore aggiunto contenenti sia Debian che software commerciale senza richedere alcuna quota.

Il contratto sociale _non_ è la netiquette della ML, tanto per
cominciare, poi forse dovresti leggere bene tu, dice che Debian non si
oppone il che implica che rimarcare una cosa del genere, che potrebbe
sembrare scontata in realtà indica proprio un'eccezione concessa, in
realtà _NON_ gradita né tantomeno incoraggiata.
La politica di Debian è usare software libero, dove _NECESSARIAMENTE_
non esistono sostituti al software libero allora Debian permette di
usarne commerciale, ma _non_ fornisce assistenza non per niente recita
che "non si oppone" e poi "essere eseguito" e non supportato. Continua
a leggere e vedrai che Debian "supporta" il software che rilascia come
libero.
Chiaramente in ML e per "mutuo soccorso", i post che chiedono aiuto
anche su software proprietari solitamente non vengono ignorati _se_
c'è effettivamente la necessità di usare quegli specifici software.

Mi sembra che oltretutto tu non abbia letto il post che ha originato
tutto:

""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""
> Cosa si deve sapere per fare convivere windows xp e linux sullo stesso
> pc? Quale sistema operativo va installato prima? Ci sono problemi col
> boot record? Altre cose strane che potrebbe fare windows?
""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""

Non mi sembra che necessiti di software proprietario, è sufficiente un
bootloader, ognuno scelga il suo, preferibilmente libero, visto che ce
ne sono di ottimi.
Cosa c'entri suggerire un software proprietario che aggiunge,
appesantisce e fornisce funzionalità probabilmente inutili per questa
esigenza proprio non lo riesco a capire. Oltretutto almeno suggerire
(anche se in questo caso anche tecnicamente non era la scelta giusta
un emulatore) bochs che è libero.

> ho provato anche soluzioni alternative come Wine per i singoli applicativi, ma rimane il solito problema di compatibilità. Quindi, se ci lavori veramente, la scelta è:

Hai un po' stufato con questa faccenda "se ci lavori veramente", come
se qui chiunque usa GNU/Linux ci giocasse (abitudine poi sicuramente
più rara tra utilizzatori di *NIX che tra quelli Win), oltretutto poi
hai un sistema configurato da cani se 12500 persone sono veramente
costrette ad usare 2 SO di cui uno in WMware,  se tutti quelli che
lavorassero con il pc avessero un simile sistema vivremmo sicuramente
in un mondo peggiore.

> 1) utilizzare due macchine una con Win e l'altra con Linux
> 2) dual boot e perdere 10 minuti ogni volta che passi da un SO a l'altro

Continui a non renderti conto che avere più sistemi operativi a meno
di non essere sviluppatori multipiattaforma è un'esigenza più unica
che rara. Solitamente quando lavori in un posto ti "impongono" una
piattaforma o ti lasciano libero, se sei libero metti ciò che vuoi,
altrimenti se ti impongono Win devi usare quello. Questa è la
situazione "normale" di uno che al lavoro "lavora" e non ha tempo per
farsi gli affari suoi in orario lavorativo. A casa invece la voglia di
conoscere, sperimentare, provare ti può portare ad avere più OS sullo
stesso pc, poi di solito operi una scelta anche in questo caso....

Ciao
Ferdinando