windows xp e linux sulla stessa macchina

>Io poi uso GNU/Linux quindi non vedo che vantaggio avrei dall'avere
>"contemporaneamente" la possibilità di farci girare dentro XP che già
>non mi piace, funziona peggio di GNU/Linux e in WMware è ancora più
>lento ed inefficiente.

Forse non hai letto i post di qualche tempo fa, o forse non li ricordi. In una di quelle occasioni avevo chiesto se esisteva alternativa a l'aggiunta Ximian (a pagamento), di leggere posta da linux visto che nella mia società le modalità di accesso alla casella di posta elettronica sono di 2 tipi:
client Microsoft Outlook XP  configurato in modalità Gruppo di lavoro (accesso MAPI)
client web Outlook Web Access  (noto anche come OWA) accedibile on line solo tramite IE
Non è previsto l'utilizzo di client di tipo Smtp/Pop3.
Ma niente da fare, e quindi alternativa è di utilizzarli in contemporanea.
E ci sono anche altre motivazioni che purtroppo spingono ad usarli in contemporanea. Mi trovi pienamente d'accordo sull'inefficienza di XP, e considera che soluzione al problema posta, ma no solo, rappresentava la speranza concreta di abbandonare Win e passare a Linux come postazione di lavoro da almeno 12.500 pc sparsi per l'Italia.

>Se devi rispondere che hai contemporaneamente a disposizione i due sistemi >risparmiati il post, si è capito che ti piace la cosa ma non si sono capiti >i vantaggi che avrebbe il tuo *NIX. Se lo usi, se poi ti piace averlo lì >per scena ed usarci dentro XP allora sono fatti tuoi.

Forse non sono stato chiaro, ma a me non piace usare Win, ci sono costretto dall'applicazione di regole di policy aziendale che non condivido ma devo accettare. Utilizzo Debian dove posso,come ad esempio quando ho implementato un sistema di IDS utilizzando soluzione Tap ed implementando tutto su sonde con Debian, database remoto su Debian, e consolle di gestione su Debian, così come uso Debian su S/390 o RedHat su zSeries IBM, ma non sempre posso scegliere.

>Comunque, vedi per favore di non spezzare ogni volta i thread ed
>invece magari vedi di spezzare le righe che vanno oltre i 72
>caratteri, così non semplifichi la vita a nessuno e rischi che
>qualcuno non ti risponda neanche.

Vedi prima, sono costretto ad usare Outlook che per politiche aziendali non può essere modificato nella sua configurazione base.

>Ricorda anche che questa è una ML di Debian e come ben saprai Debian
>ha una politica molto rigida sul software free/non-free e WMware è non
>free, se proprio ne hai l'esigenza prova bochs.

Grazie di avermelo ricordato, ma se leggi il punto 4 del contratto sociale trovi anche:

Accoglieremo i bisogni dei nostri utenti per utilizzo in molti tipi differenti di ambiente operativo. Non ci opporremo a software commerciale fatto per essere eseguito su sistemi Debian, e permetteremo ad altri di creare distribuzioni con valore aggiunto contenenti sia Debian che software commerciale senza richedere alcuna quota.

ho provato anche soluzioni alternative come Wine per i singoli applicativi, ma rimane il solito problema di compatibilità. Quindi, se ci lavori veramente, la scelta è:
1) utilizzare due macchine una con Win e l'altra con Linux
2) dual boot e perdere 10 minuti ogni volta che passi da un SO a l'altro
3) li usi insieme

Fai un po' tu!