Re: dev

* Tuesday 04 March 2003, alle 23:21, ANGELO scrive:
> Ciao ragazzi in questi giorni sto cercando di risolvere questo
> problema(forse ho la testa più dura della mailing list :-)
>
> devo montare il disco c dove ho win xp
> :-( mentre deb ce l'ho sul hdb.
> visto che anche da root non mi dava i permessi.... ho fatto:
>
> mkdir /mnt/win        #è giusto o ci vuole

Ok.

> mkdir /mnt/win/hda1  ?

non serve.

> poi ho fatto:
>
> #mount -t ntfs /dev/hda1 /mnt/win
> mi ha restituito:
> #
>
> quindi credo che sia montato correttemente :-)

no, non hai combinato un bel nulla.

fai una cosa, sempre da root:

# fdisk -l

o ancora meglio:

# parted /dev/hda    ---> p ---> q

e posta  l'output di entrambi i  comandi, voglio essere  sicuro di che
filesystem ci sono sulle tue partizioni.

> se faccio "ls"
> 1 desktop
>

> visto che devo copiare una cartella dove ho i file di x server 421  siti in:
> c:\document and settings\angelo\desktop
> nella cartella  debian x421 ho fatto:

> #cp -a /mnt/hda1/dir_debian x421 /root/

no, ma che casini combini?

chiariamo  un po',  /mnt/hda1/dir_debian sono  directory  che _devono_
esistere, se tu  hai creato /mnt/win allora devi  usare /mnt/win altre
non ce ne sono quindi non le puoi montare.

riproviamo:

# /mount /dev/hda1 /mnt/win

l'opzione -t <tipo_filesystem> di solito non serve, automaticamente il
kernel riconosce e monta di  conseguenza, comunque se l'output dei due
comandi (soprattutto quello di Parted) ti dice ce quello di win è ntfs
puoi scrivere:

# mount -t ntfs /dev/hda1 /mnt/win

Ancora <ls> è l'equivalente  del vecchio comando dos <dir>, visualizza
la directory corrente, quindi se gli dici:

ls  /pippimbrocchio  il  sistema  ti  risponderà che  non  esiste  una
directory o un file che si chiama così, semplice no?

Aiutati con  TAB, se per esempio  hai montato con successo  come ti ho
scritto qualche rigo sopra, potrai eseguire:

ls /mn--->TAB        vedrai che dopo aver scritto /mn e premuto TAB
automaticamente mn verrà completato come /mnt/ ... Ok?

mkdir crea una directory.

# mkdir /mnt/win
# mkdir /root/XFree864.3
# mount -t ntfs /dev/hda1/ /mnt/win
# ls /mnt/win       (per vedere cosa c'è)
# cp -a /mnt/win/dir_deb_XFree /root/XFree864.3

è tutto, prova ...

Leggiti però anche qualcosa, almeno per capire i comandi di base ...
Linuxfacile di Daniele Medri dovrebbe fare al caso tuo.

Ciao
Ferdinando