Re: definizione virus

On Wed, May 01, 2002 at 06:30:39PM +0200, Leonardo Boselli wrote:
> La definizione di virus è :
> codice in grado di replicarsi e diffondersi con l'utilizzo delle risorse
> di un sistema terzo.
Io aggiungerei : all'insaputa dell'utente.
I.e. : un programma che ti dice  "Clicca qui per inviare una copia di
questo programma a tutti i tuoi conoscenti", e lo fa,  non e AMP(1) un virus.
Lo e' invece lo stesso programma che dice "Clicca qui e ti faro' ricco",
e poi invece rimanda se-stesso a tutti i destinatari che trova nei tuoi
mail folders.

A proposito di virus, ne ho visto uno carino, psicologico al 100%.
Sfrutta un 'falso positivo' di un noto programma antivirus per convincere
le 'vittime' a cancellare un innocuo file (mi pare una parte del
run-time Java per Internet Explorer), che il suddetto programma
indica 'contaminato'.  Inoltre raccomanda di 'avvertire' amici e conoscenti
della presenza di tale virus.

(1) A Mio Parere.

Ciao.
--