Re: definizione virus

On 1 May 2002, at 18:03, Samuele Giovanni Tonon wrote:
>  il problema e'
> sempre il solito: mi dai una definizione di virus che sia oggettiva ?
> come faccio a distinguerlo da un programma normale ?
La definizione di virus è :
codice in grado di replicarsi e diffondersi con l'utilizzo delle risorse
di un sistema terzo.
Trojan è un programma che fa una cosa diversa da quella che
dichiara di fare , per scelta del programmatore [un programma che
per un errore di programmazione fa cose non desiderate non è un
trojan, al massimo un mutante diventato trojan]
Trojan-Virus è un trojan in grado di replicarsi e diffonders.
Il fare danno è irrilevante per le definizioni.
per esempio se uno manda una barzelletta dicendo in fondo "se ti
piace mandala pure a giro" , se la barzelletta è buona e si diffonde
è tecnicamente un virus che usa come organismo terzo il lettore
che fa il forward.
Una email che ti dice "vuoi fare un gioco ? se si clicca qui" e si
installa sulla dua macchina mandando una copia di se stesso a
tutti coloro che sono nella tua agenda, sperando che usino OL è un
trojan-virus
Un programma che ti fa vedere le donnine nude e ti fa chiamare al
provider scelto da chi lo ha diffuso è un trojan.
Il programma che ti chiede "Vuoi Iniziare ad installare" S/n
poi "Vuoi che Installi la opzione X" S/n e dopo una ventina di
domande a cui si deve rispondere sempre di si pone la domanda
"Vuoi che sovrascriva la partition table con numeri casuali? " S/n
è invece un figlio di troia.

Leonardo Boselli
Firenze
http://www.toscanarail.org