Re: eliminare pacchetti non utilizzati

On Thu, Apr 18, 2002 at 12:02:49PM +0200, BlueRaven wrote:
> Quindi, in pratica, se io avvio dselect a lui risultano ancora marcati per
> l'installazione (ma non installati) alcuni pacchetti e invoca apt per
> realizzare questo stato, giusto?

giusto

> Viceversa, posso usare io apt-get dselect-upgrade per fare in modo che apt
> porti lo stato di installazione a coincidere con quello di dselect.

"apt-get dselect-upgrade" e` sostanzialmente il comando che dselect
esegue (quando usa il metodo apt) quando gli si dice di installare
i pacchetti selezionati per l'installazione in dselect stesso

> Quello che non capisco e' questo: perche' dselect, quando parte, marca
> automaticamente per l'installazione alcuni pacchetti?
> L'unica cosa che mi viene in mente e' che apt soddisfi solo i Depends: e che
> dselect marchi automaticamente anche i Recommends:

come ti hanno detto e` cosi` quando ti fa comparire una nuova schermata
che avvisa dei problemi di dipendenze e le righe nella parte inferiore dicono
se sono Depends: o Recommends: (o mi pare anche Suggests: ma quelli non
automaticamente selezionati, ma potrei ricordare male)
Ma puoi convincere dselect a soddisfare solo i Depends: deselezionando a mano
gli altri e uscendo con Q (maiuscolo) dalla schermata dei problemi di
dipendenze.