Re: Installare Debian da CD e dall'internet

Lele Gaifax <lele@seldati.it> consigliò:

> Non so con iptables, ma con ipchains usavo qc di simile a questa
>     ipchains -A forward -j MASQ -s 192.168.1.0/24 -d 0.0.0.0/0

Per iptables:

iptables -t nat -A POSTROUTING -o ppp0 -j MASQUERADE

(Dove ppp0 è l'intrfaccia esterna, in questo caso il modem)

Ricordarsi di fare echo 1 > /proc/sys/net/ipv4/ip_forward per
attivare l'ip forwarding (altrimenti non farà da router).

> per attivare il masquerading, mentre sul client dovrai mettere un
> default gateway che punta al server
>     route add default gw 192.168.1.1

Se installi dal CD di Debian, dovrebbe già chiederti automaticamente
il gateway predefinito.

Visto che ieri ho installato Debian sul portatile, ti riporto i passi
compiuti:

* ho scaricato i 35 Mb del CD di installazione via rete di woody
   ( http://people.debian.org/~ieure/netinst/ ) e li ho masterizzati;
* ho inserito il cd nel portatile, verificando che fosse selezionato dal
   bios come dispositivo di avvio;
* seguendo il programma di installazione, ho configurato tastiera e
   partizioni, fino al momento di configurare il kernel;
* a tal punto ho caricato i moduli per il kernel della mia scheda di
   rete (eepro.o);
* dopo di ciò, ho configurato manualmente la rete (niente dhcp): al
   portatile ho assegnato l'indirizzo 192.168.1.4 con netmask
   255.255.255.0, default gateway 192.168.1.1 e server dns 192.168.1.1
   siccome sul mio server gira bind mentre, nel tuo caso, devi mettere
   l'indirizzo ip del servere del tuo provider;
* il programma ti chiede di procedere con l'installazione del sistema di
   base: a questo punto stai attento, perché potrebbe darti un errore
   "Malformed Release file [...]". Non ti preoccupare, è un vecchio baco
   ormai risolto nella nuova versione 3.0.19 di boot-floppies ma il mio
   cd usava ancora la 3.0.18. L'unico problema è che devi ricominciare
   nuovamente l'installazione, ricordandoti di riformattare la partizione
   di root, altrimenti il problema si ripresenterà.

Nel frattempo, sul pc dotato di modem, ho fatto partire la connessione e
dato i comandi discussi sopra:

# iptables -t nat -A POSTROUTING -o ppp0 -j MASQUERADE
# echo 1 > /proc/sys/net/ipv4/ip_forward

In tal modo, a titolo di test, dal client su cui stai installando,
dovrebbe essere possibile passare alla seconda console con Alt+Ctrl+F2,
attivarla con Invio e provare a dare
#ping http.us.debian.org

Se funziona significa che la connessione è a posto.
Altrimenti prova a "pingare" il tuo server con
# ping 192.168.1.1
Prova a riavviare la connessione a internet oppure prova ad azzerare le
regole di iptables con
# iptables -t nat -F
e riattiva il masquerading come ho detto prima.

> Come detto, la maniera più svelta per utilizzare la cache che
> hai sul server è copiarla nella medesima directory sul client, via ftp
> magari.

Potresti provare a installare temporaneamente sul server un server ftp o
http e scaricare da questo i pacchetti.

Oppure usare un cd riscrivibile allo scopo, se sei dotato di
masterizzatore.

> Altrimenti dovresti crearti un Packages sul server, e puntare
> anche quello dal sources.list del client.

Per farlo prova a fare così:
* crei una directory vuota
* ci metti dentro tutti i pacchetti che vuoi
* crei il file Packages con il seguente comando (non mi ricordo più la
   sintassi di dpkg-scanpackages ma dovrebbe essere all'incirca questa):
       # dpkg-scanpackages /dev/null * > Packages
   Dove /dev/null viene interpretato come file di override (tanto non ti
   serve) e "*" viene espanso dalla shell con i file dei tuoi pacchetti

A questo punto metti la directory sul cd o sul server ftp/http e
la aggiungi al source.list del client: se tutto è andato bene e non ho
detto grosse castronerie, dovrebbe scaricare tutto senza problemi...

(Per la legge di Murphy qualcosa andrà storto, non ti preoccupare :)

--
Au revoir.
Lele...