Re: Debian GNU/Hurd

On Sat, Dec 08, 2001 at 01:09:07PM +0100, Farnis wrote:
> Hi all,
> 	dando un'occhiata su debian.org, ho scoperto l'esistenza
> 	di questo progetto Debian basata sul kernel Hurd. Dal
> 	basso della mia ignoranza chiedo: come mai c'è questa
> 	esigenza di creare un nuovo kernel? Linux non va bene?

il  problema  non è  creare  un  nuovo kernel  e  basta.  Sono due  cose
abbastanza  separate:   linux  è  un   kernel  monolitico,  hurd   è  un
microkernel. Su chi sia  meglio di cosa se ne sono  dette tante (vedi la
flame tra Tanenbaum e Linus). Anche  la definizione di microkernel non è
univocamente riconosciuta (vedi il microkernel  di nt.... Non si sa bene
cosa ci sia dentro, ma è pachidermico....)

I driver  sono completamente diversi  e gli stessi programmi  seguono un
approccio diversissimo. E questo è uno dei problemi che hanno rallentato
lo sviluppo  dei programmi per hurd.  Se poi conti che  la maggior parte
dei kernel hacker adesso è interessata a linux puoi capire come mai hurd
sia arretrato.

Colgo l'occasione per fare un po' di pubblicità: