Re: Stiamo scherzando ? [Re: Mi sono entrati nel pc?]

Scavenging the mail folder uncovered Michele Ferraudo's letter:

> Spiego il mio pensiero... su host.dominio/~utente c'e' un file protetto solo
> dalla password di excell. Chi lo scarica lo "legge" e scopre quante seghe si
> fa l'autore. Ad oggi questo non e' reato, ed io sono perche' non lo diventi.

io invece si. perche' c'era una password, quindi chiaramente non era
intenzione dell'utente rendere pubblico il documento. il fatto che l'utente
abbia scelto un metodo di protezione debole, non conta, imho. (e' come dire
che e' colpa mia se scelgo una serratura debole e mi svuotano la casa...)

> Allo stesso modo se ricevo una scasnsione ripetuta per B.O. ritengo anche
> legittima la segnalazione al responsabile del dominio. IN un caso stupido
> come B.O. non lo faccio. In altri si. E mi aspetto che gli altri lo facciano
> con i miei utonti lamer.

approvo.

> La perseguibilita' di un reato non puo' prescindere dagli strumenti usati e
> dagli scopi che ci si prefigge.

appunto. ammetto che il reato debba sussistere (una scansione non basta),
pero' la comunicazione all'isp e' senz'altro giusta. soprattutto se il caso
indica un'intenzione di nuocere. certo, l'intenzione non e' (giustamente!)
punibile, ma prendere precauszioni (comunicato all'isp) e' senz'altro non
criticabile.

--
Federico Di Gregorio
MIXAD LIVE System Programmer                           fog@mixadlive.com