Re: Stiamo scherzando ? [Re: Mi sono entrati nel pc?]

Michele Ferraudo scripsit:
>Se posso rapidamente intervenire... questo tema e' riccorrente.
>
>A prescindere dall'informatica l'omessaa o l'insufficiente custodia
>di beni propri puo' rendere complici di chi con questi commette un
>reato. Esempio classico e' l'incauto affidamento: lascio la macchina
>con le chiavi nel cruscotto e questa viene usata per una rapina. Non
>sono sufficientemente documentato per la violazione di domicilio, ma
>penso che le considerazioni siano, in parte, simili.

Non e` esattamente la stessa cosa.... Se io lascio le chiavi sul
cruscotto e il ladro usa la mia macchina per fare una rapina si puo`
pure "sospettarmi" di complicita` (ma occorre provarla...) Ma se il
ladro si limita a rivendere la macchina, e` un ladro e basta. Per
quanto riguarda i computer, se io lascio in giro la mia password o non
proteggo abbastanza il sistema e uno usa la shell "krackata" per
attaccare altri sistemi sono certamente parzialmente complice... Ma
cio` non toglie che la persona commette un reato (o almeno qualcosa
che dovrebbe essere un reato) nei miei confronti. Come nel caso della
violazione di domicilio "a porta aperta", se non proteggo bene il mio
sistema diventa moooolto difficile provare la responsabilita`  di un
eventuale intruso, ma cio` non toglie niente alla sua colpevolezza.

>[snip]

>Spiego il mio pensiero... su host.dominio/~utente c'e' un file
>protetto solo dalla password di excell. Chi lo scarica lo "legge" e
>scopre quante seghe si fa l'autore. Ad oggi questo non e' reato, ed io
>sono perche' non lo diventi.

infatti, questo file e` in un "luogo pubblico". Se qualcuno apre la
mia valigetta chiusa a chiave e in casa mia commette reato perche' e`
entrato in casa mia, se pero` io la valigetta (pure chiusa) la lascio
su una panchina nel parco.....

Leo TheHobbit
IRCnet #leiene
ICQ 56656060