LaTeX -- problema di installazione peculiare

volevo esporvi un problema quantomeno singolare
nel dicembre dello scorso anno ho installato sul mio computer di casa Debian 2.1
e fin qui nessun problema
dopo qualche giorno ho la necessita' di scrivere un file tex per una relazione
scrivo, scrivo, scrivoe arriva il momento di compilare:
latex nomedoc.tex
e come risposta mi trovo una serie di "bestemmie" nel file di log e il file DVI
e' di dimensione nulla
panico! controllo il mio file tex, sembra corretto, allora faccio una prova con
un documento minimo, ma niente da fare stesso risultato
allora mi metto a frugnare di qua e di la' e mi rendo conto che il problema
avviene quando tex compila i files *.mf per ottenere i fonts necessari
guardo allora il relativo file di log (in /usr/lib/texmf/web2c) e in quel file,
c'e' una bellissima frase che dice (piu' o meno):

tex viene aggiornato ogni anno in giugno e in dicembre, ti consigliamo di
aggiornare la tua versione prelevandola da...

le ho provate tutte, ma non c'e' stato verso di compilare quel file, alla fine
preso da sconforto ho portato indietro la data del sistema e ho reinstallato
tutti i pacchetti collegati a tex, poi ho riportato la data a quella
corretta, risultato:
sono riuscito a compilare senza nessun problema

dopo questo lunghissimo preambolo, pongo la mia domanda:
e' gia' capitato a qualcuno e non solo dicembre?
se si come si risolve il problema?

mi arrischio anche questa, ma non vogliatemene:
e' un bug nel pacchetto tetex.deb? oppure e' comune a tutte le distribuzioni?

una domanda che ha poco a che fare con Debian ma e' sempre in argomento Latex:
nel preambolo dei miei files tex uso
\usepackage[italian]{babel}
le intestazioni le scrive corrette, ma non c'e' verso che usi la sillabazione
italiana, il file di log dice questo:

(/usr/lib/texmf/tex/generic/babel/babel.sty
Package: babel 1998/03/24 v3.6j The Babel package

(/usr/lib/texmf/tex/generic/babel/italian.ldf
File: italian.ldf 1996/12/29 v1.2j Italian support from the babel system

(/usr/lib/texmf/tex/generic/babel/babel.def
File: babel.def 1998/03/24 v3.6j Babel common definitions
\babel@savecnt=\count87
\U@D=\dimen105
)

Package babel Warning: No hyphenation patterns were loaded for
(babel)                the language `Italian'
(babel)                I will use the patterns loaded for \language=0 instead.

\l@italian = a dialect from \language0
)) (espe9.aux)

il mio file di configurazione /etc/texmf/language.dat
contiene solo queste righe

% The US-english patterns should be loaded *always* and as *first* ones.
% Define USenglish as an alias for american.
american ushyph1.tex
=USenglish

% ITALIANO
italian         ithyph.tex
=italian

non so come risolvere il problema, qualche suggerimento?

--
date 17-Jun-2000   time 08:50:45
message sent by XFmail 1.4.4        Sigmund Freud interpretava i sogni dell'uomo