Informazioni per installazione Debian

Egr. Sigg.
vorrei installare Linux su una partizione di circa 2gb di un IBM ThinkPad 380XD.
E' un vecchio portatile, che, nella partizione principale, riesce a fare girare Windows Millenium.
Vorrei sapere quale distribuzione Debian mi consigliate tenendo presente che vorrei anche usare la porta USB a disposizione del PC per collegarvi una chiavetta per la navigazione in internet.
La chiavetta viene riconosciuta da Windows Millenium ma il software che la gestisce funziona solo su Windows Xp, Vista, o Linux.
Ho provato varie distribuzioni da Ubuntu, a Mandrake, a Damn Small, senza successo.
Le installazioni si bloccavano per incompatibilità con l'hardware molto probabilmente troppo obsoleto.

Grazie anticipatamente

Cordiali saluti

Lorenzo Tazzari