driver nvidia su debian lenny

cari corrispondenti,
da anni ho un video asus vw 161 d su una mb asus m2npv-vm; non sono mai riuscito a installare correttamente i driver nvidia su debian 5.0.4 quindi il sistema lavora con una risoluzione 800x600 che è penalizzante rispetto al rapporto 16:9 del monitor. La sua frequenza elettiva essendo 1366x768 (1360x768 secondo altri autori).
Vorrei venire accompagnato passo-passo. Chi ha avuto una esperienza simile?
Per affrontare il problema è meglio modificare il file di configurazione oppure aggiungere al kernel il modulo adatto?

grazie per la cortese risposta, resto a disposizione per qualsiasi richiesta o chiarimento.

Cordialmente AcidoBangher

--
linux user #521635