Il comando make

Ho iniziato da poco a maneggiare linux ed ho installato la distribuzione debian. Ho installato il minimo necessario. Purtroppo ho un modem interno che debian non vede assolutamente (hcf pci conexant) ma ho trovato i driver e le istruzioni per installarli. Problema: nelle istruzioni c'è scritto di scompattare il file dei driver  .tar.gz  e di lanciare successivamente il comando "make install <nomefile>". Purtroppo però mi dice che il comando "make" non esiste; ineffetti è vero!!! Allora che si fa per installare questi driver????

Grazie
Emanuele