CONNESSIONE IN RETE

Ho appena installato la vostra distribuzione e sono veramente colpito per come è realizzata.
Premetto che sono un neofita di Linux (lo usato per pochi mesi per fare l'esame di Sistemi
Operativi) e ho 2 problemi:
1) alla fine dell'installazione ho cercato di configurare la connessione PPP ...ho messo tipo PAP
ma disponendo di un modem INTERNO (conexant pci modem enumarator) che non viene rilevato
ho inziato a girare fino a giungere in un file (dall'interfaccia) da quale non riuscivo ad uscire.
Mi potreste dire quale sia perchè vorrei togliere alcune sequenza di Escape che ho lasciato
all'interno per uscire.
2) Esiste qualche pacchetto ancora non definitivo che mi permetta di usare il modem?
In caso contrario sono praticamente bloccato perchè non potro aggiornare il sistema ecc.
Grazie e buon lavoro