Re: Preview traduzione

On Friday 06 September 2013, at 17:00 +0200, Pierangelo Mancusi wrote:
> salve a tutti,

Ciao!

> e' possibile in qualche modo visualizzare una preview della traduzione che
> si sta effettuando? (caricando il .po in qualche programma o web
> application)

Per farlo servono i sorgenti originali. Il documento risultante può
essere creato solo se si ha il sorgente originale inglese e le
definizioni della formattazione.

Il programma per farlo è po4a (in questo caso). Dovresti trovare tutto
il necessario nel pacchetto sorgente (o nel repository dei
sorgenti), compreso il file .cfg di po4a usato per definire come
avviene la compilazione del documento formattato.

Se sei fortunato l'autore ha messo qualche readme per i traduttori o
qualche commento utile nei vari file readme o di configurazione (e
magari anche il comando pari pari da copiare :)

Altrimenti, per capire come fare, c'è la documentazione di po4a.

Vediamo se qualcuno può darti indicazioni più precise. Io,
francamente, ogni volta devo ripartire dal man di po4a e litigare un
po' con la cosa.

È utile comunque, non solo per vedere il risultato ma anche per
controllare che non vi siano errori di formattazione. Io ad esempio ho
quasi sempre qualche tag sbagliato che poi impedisce la corretta
creazione del documento tradotto finale.

> lo chiedo perche', ad esempio, alcune frasi potrebbero essere "ritoccate"
> in meglio se si conoscesse il periodo precedente o successivo.
>
> l'unica idea che ho al momento è cercare la frase non tradotta nel
> documento originale.

che non è una brutta idea :) . Si può sempre tenere sott'occhio la
versione formattata dell'orignale per avere un'idea di come verrà
fuori il lavoro. Ed è comunque più comodo di generare ogni momento la
versione formattata della traduzione.

Purtroppo non ti so aiutare di più.

beatrice