Re: Traduzione di pkg-basics.po (Debian FAQ)

vince ricordò:

> A me pare di ricordare che a scuola il prof ci faceva 'nu mazzu tantu se
> lo scrivevamo con l'apostrofo, ma magari ricordo male. Sai com'è,
> all'alba dei 43 l'arterio ormai galoppa indisturbata, libera e
> felice... ;)

No, per stavolta l'arterio la rimandiamo. :)
Da http://www.accademiadellacrusca.it/faq/faq_risp.php?id=3779&ctg_id=44 :

L'esatta grafia di qual è non prevede l'apostrofo in quanto si tratta di
un'apocope vocalica, che si produce anche davanti a consonante (qual
buon vento vi porta?) e non di un'elisione che invece si produce
soltanto prima di una vocale (e l'apostrofo è il segno grafico che resta
proprio nel caso dell'elisione). Come qual ci sono altri aggettivi
soggetti allo stesso trattamento: tal, buon, pover (solo nell'italiano
antico), ecc. È vero che la grafia qual'è è diffusa e ricorrente anche
nella stampa, ma per ora questo non è bastato a far cambiare la regola
grafica che pertanto è consigliabile continuare a rispettare.

--
Buongiorno.
Complimenti per l'ottima scelta.