Re: debian

Ciao Fray.m11,
e un saluto "festivo" si dirama a tutti i partecipanti alla lista ...

On Fri, Dec 29, 2006 at 03:14:18PM +0100, fray.m11 wrote:
> salve,
>
> stavo leggendo sul vostro sito e volevo chidervi una cosa.

In effetti, come ha gia' detto chiaramente il buon Luca, non sei proprio
sulla lista giusta, dovresti iscriverti alla lista debian-italian.

Questa lista e' dedicata alla traduzione in italiano di tutto cio' che
riguarda la "distribuzione" Debian GNU/Linux, infatti l10n significa
"localization" il numero 10 e' quello delle lettere che ci sono tra la
"l" e la "n".

> io sono stato sempre attratto da linux
E' cosa buona e giusta, ma un'attrazione non basta, ci vuole anche la ..
conoscenza e la dedizione ... poi si trasforma in .. passione :-))

> e l'unico problema è il software da installare,

In realta' non e' un problema, il software di Linux non e' installabile
su swinsonz e viceversa (a patto di usare degli emulatori .. :-). In
compenso i "pacchetti" (nome che si usa per indicare i programmi, emm,
quasi .. :-) sono assolutamente e facilmente installabili in Linux, anzi
direi di piu' sono piu' facili da installare dei programmi di swinsonz.

Vedi, se non ci si informa un pochino, si rischia di non prendere la ..
strada giusta e, prendendo come esempio swinsoz, che per molti, troppi
versi e' assolutamente peggiore a Linux, si fa un grosso errore ....

E come se si paragonasse una canzonetta banale fatta di un giro minimale
di accordi (facciamo 4 accordi: triadi di I, VI, IV, V grado) e una
sinfonia di L. V. Beethoven, tutte e due sono "musiche" ma c'e' una bella
.. differenza .. :-))

> allora pensavo dal momento che windows usa i pacchetti exe, perche non
> inserire in debian un semplice installer di exe facendo cosi girare
> come in windows programmi anche se in scritti in un linguaggio diverso
> da quello win32 ma sempre consentendone una semplicissima
> installazione???

Linux, e anche qui mi ripeto, ha un sistema di installazione estremamente
preciso e sofisticato, daltronde non posso certo spiegati in un mail
tutto il sistema di gestione dei pacchetti e il concetto di "dipendenza".

Non e' questione di non volerti aiutare, infatti, anche in debian-italian
si cerca di aiutare i newbie, per quanto sia possibile. Ma si sta
parlando di un sistema operativo molto diverso da winzonz e che da enormi
soddisfazioni se hai un po' di pazienza a imparare alcuni concetti ...

Poi, usando un tool che si trova in Linux che si chiama mc (Midnight
Commander), praticamente un file manager somigliante al vecchio nc
(Norton Commander) del Do$, cliccando sopra un pacchetto, questo si
apre mostrando alcune directroy (si, puoi chiamarle cartelle ...) e
file:

/CONTENTS
/DEBIAN
INFO
*INSTALL

Bene, cliccando sopra il file *INSTALL (fai finta che sia un exe ... :-))
se sono soddisfatte le dipendenze (cioe' se sono gia installati alcuni
pacchetti da cui "dipende" il pacchetto in questione) il pacchetto si
installa ... facile no? certo che bisogna conoscere un po' di cosucce
... :-))

Ti consiglerei, se vuoi appasionarti ancora di piu' a Linux, di leggere
qualcosa di introduttivo tipo "Linux Facile" di D. Medri, o "Linux da Zero"
di M. Missiroli o "Da Windows a Linux" di P. Attivissimo, poi ci sono cosi
tante guide, tutorial, HOWTO, ecc, su Linux anche in Italiano sulla rete
che c'e' solo l'imbarazzo della scelta ... :-)

> Dopotutto windows è piu usato solo per questo motivo . semplicità
> di installazione e uso software

Se vuoi provare una "distribuzione" di Linux che e' facile da installare
ti consiglierei la Ubuntu, fa praticamente tutto da sola, ti chiede solo la
password ... insomma, ormai per la facilita' d'uso e per l'installazione
del software Linux e' assolitamente alla portata di tutti, l'importante
e' informarsi un po' prima di "entrare" in un "nuovo mondo" .... :-))

Con questo ti saluto e ti auguro Buon Anno .. :-)

Au Revoir
Hugh Hartmann

--
 ... Linux, Windows Xp ed MS-DOS