Re: debian

Il giorno Fri, 29 Dec 2006 15:14:18 +0100
"fray.m11" <fray.m11@libero.it> ha scritto:

> salve,

Ciao e benvenuto... sulla lista sbagliata però! Questa è la lista di
coordinamento di Debian per le traduzioni in italiano. Quella che
cercavi è sicuramente debian-italian.

> stavo leggendo sul vostro sito e volevo chidervi una cosa.
> io sono stato sempre attratto da linux e l'unico problema è il
> software da installare, allora pensavo dal momento che windows usa i
> pacchetti exe, perche non inserire in debian un semplice installer di
> exe facendo cosi girare come in windows programmi anche se in scritti
> in un linguaggio diverso da quello win32 ma sempre consentendone una
> semplicissima installazione??? Dopotutto windows è piu usato solo per
> questo motivo . semplicità di installazione e uso software

Per Windows esistono diversi tipi di pacchetti autoeseguibili (.exe,
come tu dici). In realtà con Debian l'installazione dei pacchetti è
solitamente più comoda che su Windows. Per installare il pacchetto
"caio", se esso è presente nel repository ufficiale, sarà sufficiente
(con i privilegi di root) il comando:

~# aptitude install caio

Se vuoi avere una comoda interfaccia grafica per la gestione dei
pacchetti, puoi ad esempio installare "synaptic". Puoi capire meglio
trovare molte informazioni dettagliate con la guida ufficiale (vedi
http://qref.sourceforge.net/index.it.php), ma soprattutto con le
centinaia di tutorial e howto scritti da programmatori e appassionati.
Ancor meglio potrebbe essere se venissi a farti una chiacchierata sul
canale IRC #debian-it sul server irc.freenode.net
(calvino.freenode.net), dove puoi trovare qualche strano individuo con
le orecchie puntute fanatico di questa bellissima distribuzione.

Esistono anche per GNU/Linux diversi tipi di auto-installer
(generalmente con estensione .bin), ma non sono ufficialmente
supportati da Debian, e si utilizzano solo quando non ci sono
pacchetti .deb o altre valide alternative. Questo perché (come spesso
accade anche con gli installer per Windows) una volta installati è
facile non si possano aggiornare o rimuovere in modo pulito con un
semplice comando, come accade invece con i pacchetti Debian. Un'altro
problema di questi autoinstaller è che non sanno (quasi) mai gestire in
modo completo ed organico le dipendenze
(http://qref.sourceforge.net/Debian/reference/ch-system.it.html#s-depends).
Ti assicuro che il sistema dei pacchetti .deb non è solo tra i migliori
in circolazione tecnicamente, è anche il più comodo! Se dovessi ancora
usare Windows, con quegli auto-installer sporcaccioni che installano un
sacco di roba inutile e non si sa mai se poi saranno in grado di
rimuovere tutto, soffirei di chissà che gravi disturbi ormai. :-))

> grazie

Prego! Sono certo che preso proverai ad usare ed apprezzare Debian...
Questo mi ripaga abbondantemente!

> P.s.: rispondetemi e buon anno

Buon anno!

--