Test di d-i con qemu

Ciao a tutti,
	qualche tempo fa mi era stato suggerito di provare qemu come
alternativa a vmware. vmware non mi piace perché non è free e perché se
cambi kernel devi ricreare i suoi moduli senza però sapere quello che
fanno. Per poter simulare la rete qemu ha bisogno che esista /dev/net/
tun (mkdir /dev/net; mknod /dev/net/tun c 10 200 nel caso non
esistesse), di un file /etc/qemu-ifup fatto così:
#!/bin/sh
sudo /sbin/ifconfig $1 172.20.0.1
e dell'istruzione:sc      ALL=NOPASSWD: /sbin/ifconfig in /etc/sudoers.
(sostituite sc con il vostro utente ovviamente!!).
	La rete non viene riconosciuta in automatico dall'installatore, è una
ne compatibile isa a cui va impostato irq 9 e io 0x300.
	Per testare il programma di installazione ho usato il seguente comando:
"sudo qemu -hda hdisc.img -cdrom sarge-i386-netinst.iso -m 128 -boot d -
pci". Ho usato sudo perché altrimenti non mi funziona la rete.

	Spero che questo possa essere di aiuto per fare ulteriori test senza
necessità di usare un PC dedicato.

Ciao
sc

--
Stefano Canepa email: sc@linux.it - www: http://www.stefanocanepa.it
Le tre grandi virtù di un programmatore: pigrizia, impazienza e arroganza.