Re: Suggerimenti ?

in data 29/10/2001, hai scritto:

>Un'altra cosa,   traducendo  le  descrizioni  dei   pacchetti,  a  mio
>parere  si  và  a  colmare  una  lacuna quando  il  più  è  già  fatto.
>Mi  spiego meglio,  quando  mi  sono avvicinato  a  Debian sono  andato
>sul  sito,  convinto  della  bontà  della  distribuzione,  sono  andato
>alla  pagina  contenente  le   istruzioni  per  l'installazione  ......
>sorpresa,  da  come  vedo  sembra   che  il  Finlandese,  il  Ceco,  lo
>Slovacco  e il  Croato  sembrino lingue  più  comuni dell'Italiano.  In
>pratica,  il  manuale  per  l'installazione  loro  lo  hanno,  noi  no.

partendo da quanto fatto da eugenia franzoni ne ho tradotto buona
parte (anche se devi calcolare che e` un work in progress, ad es.
dalla traduzione di eugenia erano cambiate parecchie cose), pero`
sono fermo alla consegna, non si capisce chi sia il responsabile,
ho provato a chiedere qua e la` come fare, aspetto risposte da un
po' e intanto sono passato ad altro...

>1      Manuali in Italiano, che tutto sommato non invecchiano e se lo
>        fanno questo accade nel giro di anni, non mesi come per i
>        pacchetti;
>
>2       Pagine  man e documentazione specifica  con priorità per certi
>        programmi.
>
>Magari con  obiettivi prefissati  tipo una  Debian completa  da console
>e  quindi  traduzioni  di  documentazione di  programmi  come  Emacs  o
>Vi,  fetcmail, Procmail,  Mutt, Bind,  Samba, Lynx,  Apache, insomma  i
>programmi più usati.

sono traduzioni che non credo rientrino nell'ambito di debian-it,
a es. il manuale di emacs era stato tradotto (in parte) da matteo
ianeselli del lug di trento (a memoria, basta controllare) mentre
per le pagine man c'e` un progetto, praticamente in stasi, di cui
trovi rif. sulle pagine ildp

quanto ad apache, bind o utilizzi evoluti di samba sarebbe meglio
conoscere l'inglese, se non altro per problemi di sicurezza, e ci
sono vari doc che se ne occupano gia` a livello base (es. l'howto
di mrshark)

--
saluti
f.riccardo