[Date Prev][Date Next] [Thread Prev][Thread Next] [Date Index] [Thread Index]

Re: NetworkManager fa i capricci



Avevo scritto:
>Io non ho mai capito come funziona NetworkManager, so solo che misteriosamente faceva in maniera automatica le cose che io avevo sempre fatto a mano, ma funzionava ed ero contento.
>
>Da febbraio (non so cos'è successo) non funziona più, ma a parte che l'icona sulla barra è ombraggiata e non risponde, va quasi tutto bene.

Grazie a valerio e Davide Prina che mi hanno risposto e in qualche modo indirizzato, faccio un riassunto di cosa ho scoperto.

Debian ha 4 (quattro) modi per gestire la rete.  Una descrizione completa parte da https://wiki.debian.org/NetworkConfiguration, qui faccio un riassunto incompleto non tanto per spazio, ma perché non ho studiato tutto.

Primo, c'è ifupdown che fu inventato da Debian nel 2000: se non l'avete tolto, è su tutti i vecchi sistemi, anche se nel tempo sono stati aggiornati.  ifupdown ha i giorni contati (ma il conto nessuno lo sa) e verrà (un giorno) sostituito in Debian da ifupdown-ng, sicuramente succederà se finalmente ifupdown-ng diventerà plugin-compatible.  Invece ifupdown2 è difficile che sostituisca ifupdown in Debian, perché aggiunge la dipendenza da Python.

Secondo, c'è NetworkManager, che non è specifico di Debian, ma su Debian è il default sulle nuove installazioni portatili e desktop.  NetworkManager fa tutto quel che fa ifupdown e di più, ha interfacce grafiche e a riga di comando (nmcli) e fa molto da solo all'installazione.  Se trova un file /etc/network/interfaces non tocca le schede lì definite, quindi convive tranquillamente con ifupdown.  Purtroppo (prima si chiamava network-manager) l'hanno rinominato, e usa il camelcase, ma me ne farò una ragione.

Terzo, c'è systemd, che usa /etc/systemd/network/, non ha un'interfaccia grafica, e se ho ben capito è il default Debian per le nuove installazioni di server.  Del quarto non parlo.

Armato di queste conoscenze, ho deciso di affidarmi interamente a NetworkManager, quindi ho disinstallato (c'è voluto un po' di coraggio) ifupdown* e anche isc-dhcp* (che immagino fosse lì da prima di network-manager) e infine cloud-* (che credo sia il colpevole primo di tutti i guai e che non ho idea perché fosse installato).

Dopodiché, ho cancellato /etc/network/interfaces, poi "systemctl daemon-reaload", quindi "systemctl restart NetworkManager", e voilà, l'icona di NetworkManager sul pannello funziona di nuovo!

Ora mi dovrò ricordare di usare nmcli a riga di comando, visto che ifup e ifdown non ci sono più, ma certamente il sistema ora è più pulito.

Ultima cosa, https://www.debian.org/doc/manuals/debian-reference/ch05.en.html contiene molti dettagli e un elenco completo degli strumenti Debian di configurazione di rete.


Reply to: