[Date Prev][Date Next] [Thread Prev][Thread Next] [Date Index] [Thread Index]

Re: [OT] Consiglio per cifratura file




Il 27/01/25 15:42, Alessandro Baggi ha scritto:
Un saluto a tutta la lista,
mi scuso in anticipo l'OT.

Avrei bisogno di un consiglio per cifrare il contenuto di una directory (che può avere dimensione variabile) e che dovrà essere caricata online.

Imho prima di tutto dovresti fare qualche prova e scegliere se vuoi usare un sistema di crittografia stacked o a blocchi:

- Stacked: i file vengono criptati individualmente nel volume criptato, se modifichi un file deve essere ri-trasmesso solo quello, e non l'intero volume criptato. È possibile desumere informazioni sui file esaminando  dimensioni e orario di modifica dei file criptati. In generale continua a funzionare anche se si "rompe" qualcosa durante un trasferimento (al peggio perdi il singolo file interessato).

- A blocchi: i file sono contenuti in un intero blob criptato, che può venir modificato in modo imprevedibile, e che deve essere elaborato nella sua interezza prima di essere trasmesso. È più sicuro perché non c'è modo di sapere nulla sui metadati dei file contenuti. Ma non è detto che questo sia rilevante per il tuo caso d'uso. Occhio che se qualcosa va storto durante il trasferimento potresti trovarti con l'impossibilità di montare l'intero volume!

Uscendo dal ragionamento paranoico, a seconda di che dati tieni e dove li tieni, i vantaggi di un sistema meno sicuro ma più adatto alla trasmissione via rete possono superarne gli svantaggi.

In definitiva io proverei a implementare entrambi e vedrei quale dei due finisce prima il trasferimento, impiegando meno risorse, e quale è più "robusto" in caso di problemi di connettività o se il processo di trasferimento viene killato per qualche ragione.

saluti,
Gerlos



Reply to: