Re: Seguito di: cron che non accetta opzioni
>>no ... ho fatto una prova e il problema è più sottile: nel primo messaggio ho tolto i > ma gli spazi erano ... NBSP ( U+00A0 ) e pare che bash non sia tanto tollerante.
>>Anche diff, malgrado il -b li vedeva diversi, ma non lo faceva vedere [sul terminale con spaziatura fissa la rappresentazione di SP e NBSP è identica]
>
>Perdonatemi, ma cosa è NBSP ( U+00A0 )?
non-breaking space, che in latin-1 e latin-9 (e immagino anche in altri) ha il codice 160, cioè 0xA0, e in utf-8 è 0xC2A0
>E come li hai visti?
Dipende dall'editor che usi e da come lo imposti.
>Spesso mi imbatto in problemi simili ed ogni volta l'unica soluzione che trovo, è quella di cancellare gli spazi e rimetterli. Finché sono una decina di righe va pure bene ma quando di tratta di un centinaio, inizia a diventare un problema.
Se col tuo editor non trovi un metodo più pratico, e se sei sicuro che il tuo file non sia in utf-8, ma in latin-1 o latin-9 o simili, puoi provare con questo filtro:
tr '\f\v\240' '\n\n '
Ma se ci sono caratteri utf-8 di più di un byte puoi fare danni, quindi da usare con giudizio. Si possono inventare metodi più sicuri e generali, ma sono più complessi, almeno quelli che mi vengono in mente.
--
fp
Reply to: