Ci sono varie possibilità.Quella che mi pare più semplice è che registri 2 record A per lo stesso server sotto nomi diversi e poi metti questi nomi nei record MX.
srv-prov1 7200 A 1.2.3.4 srv-prov2 7200 A 5.6.7.8 * MX 10 srv-prov1 10 srv-prov2(sto andando a memoria... sono diversi anni che non gestisco direttamente i DNS, spero che sia chiaro il concetto anche se la sintassi può non essere corretta)
Quello che invece eviterei è registrare un unico nome con 2 record A: l'ordine con cui il client li usa è casuale, mentre coi record MX puoi specificare una priorità (che nell'esempio ho messo a 10 per entrambi, ma se una linea fosse più veloce sarebbe da preferire).
Non mi risulta che si possa modificare dinamicamente la risposta del DNS per quello più responsivo per come funziona il DNS: non è che ogni richiesta viene passata al tuo server... il client contatta il server DNS locale e fa cache della risposta per il TTL indicato, il server locale o serve dalla sua cache o chiede ad un server più in alto e fa cache, e così via.
Diego Il 28/06/2024 08:56, Piviul ha scritto:
On 6/27/24 22:13, Marco Gaiarin wrote:Mandi! Piviul In chel di` si favelave...Mi sono spiegato? È possibile fare una cosa del genere?Si, ma il meccansimo degli MX ha già una sua ridondanza 'interna', quindinon mi comploicherei la vita... inserisci semplicemente due record MX versoi due IP con lo stesso peso, poi ci penseranno i tuoi mittenti a decidere quale MX scegliere... e usare l'altro se uno non è disponibile. ;-)purtroppo il DNS non mi accetta un IP come destinazione di un record MX, così devo registrare 2 record A per lo stesso server e ti dirò che mi scocciava un po' ma forse può avere senso...Invece per i record A? Si può fare in modo che il DNS restituisca uno fra gli IP assegnati ad un servizio, magari quello più responsivo?Piviul
-- Diego Zuccato DIFA - Dip. di Fisica e Astronomia Servizi Informatici Alma Mater Studiorum - Università di Bologna V.le Berti-Pichat 6/2 - 40127 Bologna - Italy tel.: +39 051 20 95786