Re: Debian 12.4 e ZFS

Ciao Gerlos e grazie per la risposta.

Mah, io per non saper né leggere né scrivere userei ZFS per i volumi che contengono i dati, e metterei il sistema operativo su un file system supportato nativamente dal kernel, come i ben noti ext4 e xfs.

In questo modo nella remota ipotesi in cui qualcosa vada storto con dkms puoi comunque avviare il sistema, risolvere la questione e montare il volume o i volumi dei dati in un secondo momento (con l'opzione "nofail" in /etc/fstab il sistema prosegue il boot anche se non può montare un certo volume).

La mia intenzione era lasciare solo i dati su ZFS e il sistema su ext4.

A ogni modo anche io userei btrfs, soprattutto per un server di backup casalingo, dove il fatto che è più lento di zfs non conta più di tanto (immagino che il collo di bottiglia sia la rete, non lo storage).

Il server non è un server casalingo ma un piccolo server di backup.

Ho usato poco BTRFS ma pensandoci comunque il raid1 non ha problemi (tipo write hole), ha la compressione, l'integritità e la deduplicazione ed è supportato nativamente dal kernel di Debian. Devo studiare un po btrfs perche ho solo letto qualcosa online ma non ho fatto nulla di concreto.

Intanto perché mi fanno antipatia i problemi di licenza di zfs, ;-) poi per evitare problemi con dkms,

Stesso sentimento.

 e infine perché rispetto a zfs con btrfs
mi sembra più facile "rimescolare le carte" a posteriori (sostituire dischi, passare da una configurazione all'altra, etc... ma probabilmente sono io che non ho capito zfs).

In realtà, si, btrfs sembra più flessibile (da quello che ho letto). Con ZFS non puoi fare alcune cose (non ricordo bene quale operazione) ma devi per forza ricreare il pool.

Domanda: Usare btrfs su SSD comporta qualche problema?

Saluti,
Alessandro.