Re: Debian 12.4 e ZFS

Il 11/01/2024 17:49, Alessandro Baggi ha scritto:
> Ho un piccolo server di backup sui cui è presente un RAID1
> mdadmL'unica cosa che mi rende insicuro della scelta è che
> ZFS è compilato con DKMS e ad ogni aggiornamento del kernel
> viene ricompilato e qui sta il problema. Vi è mai capitato
> che DKMS fallisse una ricompilazione di ZFS? In caso di
> errori di compilazione cosa fare (oltre ad usare il kernel
> precedente dove ZFS funzionava correttamente)?
>
> Al momento uso DKMS per i driver NVIDIA (dal sito NVIDIA) e
> non ho mai avuto problemi da due anni a questa parte, ma mai
> dire mai.

Ciao, con i suoi oltre 20 anni di sviluppo DKMS immagino, da
quel punto di vista, sia ben maturo ed affidabile e non
faccia scherzi di quel tipo... tutto può essere eh.

È da tenere presente che ZFS richiede molta RAM per
funzionare a dovere; se intendi adottarlo, assicurati di
averne abbastanza disponibile.

Utilizzo Proxmox ed avendo letto la loro documentazione,
consigliano 4 GB RAM di base più 1GB di RAM per ciascun TB
di spazio disco.

Ora, Proxmox usa un kernel modificato ma proveniente da
Ubuntu (per ragioni di licenza è dovuta la scelta) e lì non
c'è quindi bisogno di DKMS. Su una Debian a seconda dei casi
preferisco, invece, affidarmi a BTRFS.

A presto,

--
Gianluca Francesco Signorotto