Re: Siamo fottuti (dal 1998) [Era: Re: secure boot e TPM 2.0]

Ciao Alessandro,
aggiungo anche io qualche commento.

Il giorno mer, 10/05/2023 alle 18.25 +0200, Alessandro Rubini ha
scritto:[...]
> Lo capisco. Ma lavoro (o lavoravo) nell'embedded, dove le cose sono
> (mi pare) un po' diverse.  Inutile mettersi a discutere qui, e` una
> questione piu` politica che tecnica. E si, "e` troppo difficile" conta
> non poco.  E mi ha buttato nel cesso anni di esperienza. Conta non
> poco. Mi si sono rotte anche un tot di cose, perche` i miei sistemi
> sono strani. Ovviamente sui vps lo tengo, li` e` tutto standard.
[...]

È anche vero che sistemi di questo tipo crescono e vengono raffinati negli
anni. Systemd ha ormai più di 10 anni, e da almeno 5-7 ha subito una
grandissima diffusione, scoperchiando voragini di problemi e sistemandone
parecchi, oltre ad essere cresciuto con nuove funzionalità. È possibile che
non sia la scelta migliore nel settore embedded, e che magari non abbia
raggiunto una diffusione tale da portare segnalazioni dettagliate di
problemi e relative soluzioni.
Nella mia esperienza, su desktop e server, non riscontro più problemi e
posso anche fare cose che prima non potevo fare in maniera semplice.

> E ha trasformato il boot da procedurale a dichiarativo. Quindi o e`
> previsto (e non ci sono bachi) o non si fa.  Sicuramente non ho capito
> io, e qualche volta mi piacerebbe far due parole serie con te (fog).
> Vieni all'esc? (endsummercamp.org) Mi trovi in cucina, perche`
> tenicamente sono morto. Comunque proprio oggi sono stato da un cliente
> non piccolo che non usa systemd, per gli stessi miei motivi (e no, non
> sono stato io: non lavoravo per loro da 15 anni).

Ma l'ESC c'è anche quest'anno? Il sito web non ne parla ancora e io non
seguo più la lista antani.

Ciao,
Giuseppe