Re: VPN

VPN aggiornamento

Ciao a tutti,

a seguito dello scambio intervenuto sull'argomento, ho verificato che la soluzione ipotizzata è tale, cioè il port forwarding SSH consente di accedere ad una risorsa dell'host remoto. Qui sta la parte mezza o 3/4 piena del bicchiere, ora arriva il quarto vuoto :-)

Volevo completare l'operazione con
1) la chiusura delle porte, non più necessarie, sul router
2) la eliminazione delle password di accesso a quella risorsa, ormai tunnellizzata
3) la eliminazione della jail di fail2ban relativa a motion, non più necessaria,
cioè , primo passo, accedere al router.

Purtroppo il port forwarding fatto sul router interno alla rete, pur consentendo l'accesso alla home dello stesso, perde tutta l'impostazione grafica rendendo praticamente illeggibile il contenuto.

Anche l'opzione -X non da miglioramenti (non ho provato la -Y): sapete se c'è qualche opzione ovvero qualche altro browser graficamente meno avido di Chromium, che renda possibile l'operazione?

Con questa procedura avrei tentato anche di modificare la porta SSH con qualche ragionevole speranza di non rimanere chiuso fuori dalla porta, ma mi sa che devo rinviare a quando sarò in presenza fisica delle apparecchiature.

Grazie in ogni caso a tutti, ho imparato una cosa nuova. Saluti,
Giuliano