Re: Debian 12.4 Kernel Panic durante spegnimeto

Ciao Giuseppe e grazie per la risposta.

Mi sa che l'unica cosa che puoi fare è una foto allo schermo, oppure usare un
cavo seriale collegato ad un altro computer e impostare la console su
seriale.

Sono riuscito a fare una foto dello schermo del kernel panic ma il messaggio è molto più lungo di quello che appare nell'immagine. Domanda: posso allegare la foto in ML oppure devo usare qualche altro servizio?

Difatti i casi di oops durante lo shutdown, se avvengono con il journald già
spento, non sono nel log. Come ad esempio questo:
https://github.com/systemd/systemd/issues/14829

Sto facendo qualche prova rimuovendo hardware dal PC. Ti dico questo perche ricevo:

PCIe Bus Error: severity=Corrected, type=Physical Layer, (Receiver ID)
devive [10ec-8168]....

Il device [10ec-8168] corrisponde ad una scheda di rete TPLink. Ho rimosso la scheda e vedo se ottengo un kernel panic.

inoltre il dmesg mi da anche:

pcieport 0000:00:1b.0: DPC: error containment capabilities: Int Msg #0, RPExt+ PoisonedTLP+ SwTrigger+ RP PIO Log 4, DL_ActiveErr+ pcieport 0000:00:1c.4: DPC: error containment capabilities: Int Msg #0, RPExt+ PoisonedTLP+ SwTrigger+ RP PIO Log 4, DL_ActiveErr+ pcieport 0000:00:1d.0: DPC: error containment capabilities: Int Msg #0, RPExt+ PoisonedTLP+ SwTrigger+ RP PIO Log 4, DL_ActiveErr+

Devo dire che durante queste prove, ho ottenuto 3 kernel panic in 3 spegnimenti consecutivi.

Cmq se il problema continua, provo a disintallare i driver nvidia con successiva rimozione della vecchia Nvidia GTX 1050ti e invierò aggiornamenti in lista.

Non vorrei arrivare a conclusioni affrettate ma ho paura che sia la scheda madre. In passato mi ha dato problemi con le porte sata. Ora ha cominciato con le PCI-E. Vedremo dove portano questi test.