Re: Boot nel menù del "bios"

Giuliano Grandin ha scritto:

> Sto aggiornando il firmware della scheda madre del pc.
> Per entrare nel "bios" ho usato la voce "UEFI Firmware Settings" del menù di GRUB.
> sulle prime la schermata è nera, poi ne compare un'altra con queste scritte:

> errore: impossibile trovare il comando "fwsetup".

non conosco la problematica, ma...

# apt-file search fwsetup
[...]
grub-efi-amd64-bin: /usr/lib/grub/x86_64-efi/efifwsetup.mod
grub-efi-amd64-dbg: /usr/lib/grub/x86_64-efi/efifwsetup.module
[...]

non sembra esservi su Debian testing nessun comando fwsetup,
ci sono solo i moduli.

però cercando ho trovato questo:
https://bbs.archlinux.org/viewtopic.php?id=279374

in cui dice che il problema si risolve con la versione
2.06.r403.g7259d55ff-1 di grub
Notare che il post è del 2022

Se però guardiamo sui sorgenti della versione presente in
testing e stable:

https://sources.debian.org/src/grub2/2.06-13%2Bdeb13u1/ChangeLog/

si vede che la versione di grub usata è del 2021-06-08

La nuova versione presente in Sid non passa in testing perché è
presente questo bug: #1056764 (grub-efi-amd64: can't boot with
GRUB 2.12~rc1-12).
Quindi con la nuova versione di GRUB sono cambiate diverse cose e
potrebbe essere che per vecchi firmware non funzioni?

Probabilmente risolvi prendendo la versione di grub da unstable,
sempre che ti funzioni grub...

Ciao
Davide

--