Re: systemctl: poter vedere tutti i servizi di tutti gli utenti

Ciao

> Il giorno 8 ott 2023, alle ore 11:42, Davide Prina <Davide.Prina@null.net> ha scritto:
>
> È possibile vedere tutti i servizi di tutti gli utenti?
>
> Mi spiego: avevo un servizio che partiva e immediatamente generava
> un errore e una notifica di tale errore. Solo che non riuscivo a
> capire come veniva avviato. Alla fine ho scoperto che era avviato
> come --user (avviato da root, ma per il singolo utente)... ho così
> imparato una cosa che non sapevo.
>
> Per poterlo vedere bisogna fare
> # systemctl --user status $NomeServizio
>
> Però ci sono anche servizi avviati dal singolo utente.

Che io sappia, non c’è un’opzione di sistema per elencare i servizi avviati da tutti gli altri utenti del sistema.

Una possibilità potrebbe essere eseguire, per ogni utente disponibile un comando come:
“systemctl --user list-units  --state=running”

Un’altra possibilità, considerato che per ogni servizio eseguito per un utente c’è un’istanza di systemd di proprietà di quell’utente, potrebbe essere andare a cercare istanze utente nell’output di ps.
Ad esempio:

$ ps aux | grep "/lib/systemd/systemd --user"
gerlos      6719  0.0  0.0  22216  9176 ?        Ss   ott07   0:07 /lib/systemd/systemd --user

saluti,
Gerlos