Re: SSL_OP_IGNORE_UNEXPECTED_EOF a runtime?!

Marco Gaiarin ha scritto:

> Su una debian stretch funziona:
>
>  root@vdctms1:~# openssl s_client -connect 10.7.0.15:10011
>  CONNECTED(00000003)

> Su una buster no:
>
>  gaio@hermione:~$ openssl s_client -connect 10.7.0.15:10011
>  CONNECTED(00000003)
>  40D7F2BD1E7F0000:error:0A000126:SSL routines:ssl3_read_n:unexpected eof while reading:../ssl/record/rec_layer_s3.c:308:

secondo me è dovuto a modifiche nelle librerie OpenSSL.
Non hai indicato cosa c'è su 10.7.0.15, presuppongo che ci sa anche
li una stretch o che il tuo server sia stato stato compilato con
librerie OpenSSL vecchie.

il primo risultato che ho trovato, anche se è su PHP, indica nella
prima risposta questo problema:
https://stackoverflow.com/questions/72627218/openssl-error-messages-error0a000126ssl-routinesunexpected-eof-while-readin

nel tuo caso penso tu possa risolvere ricompilando il server con
librerie recenti e mettendo su strech un client OpenSSL recente.

Tieni presente che negli ultimi anni sono stati anche deprecati
diversi algoritmi di cifratura e chiper e poi disabilitati e
tolti. Il consiglio è passare le macchine a versioni più recenti,
sia per aumentare la sicurezza che per evitare problematiche
di questo tipo.

Poi se gestisci tu sia client che server io metterei su una
connessione mTLS e userei solo TLS 1.3. Poi naturalmente dipende
da cosa devi "proteggere" con tale comunicazione.

Ciao
Davide

--
La mia privacy non è affar tuo