Re: PC Desktop nuovo: Grub e dischi

si certo,
ho tutto sul disco /dev/nvme0n1, @, @boot, @home ecc ecc
sul secondo disco (lo vedo come sata) ho @snapshot montata su .snapshot
Su quello faccio snapshot dei sottovolumii che mi interessano.
Grande vantaggio per me è che il disco alla fine viene riempito come avesse una sola partizione, mentre se hai partizione separate "classiche" passami il termine rischi che una si riempie e devi provvedere o alla pulizia o la devi allargare, ad esempio pulire periodicamente la cache dei pacchetti, mentre con btrfs i sottovolumi sono visti in effetti come cartelle, ad esempio per rinominare un sottovolume fai mv @qualcosa @qualcosaltro.
 In fstab ho le flags compressione zstd, ssd, discard=async, ssd, insomma le più comuni sugli ssd.
Per l'installazione ho fatto un bel po' di pratica in VM perchè l'installer non lo prevede, occorre installare expert e poi dopo il partizionamento e prima di passare all'nstallazione vera e propria si chiama la shell per fare i sottovolimi e montarli.
Per gente skillata come te penso sia acqua fresca.
I vantaggi per me sono tanti, ormai è default su suse, fedora, anche per arch, non capisco perchè non implementano l'installatore debian boh?!?!

Il giorno mer 29 mar 2023 alle ore 17:41 Marco Ciampa <ciampix@posteo.net> ha scritto:
On Wed, Mar 29, 2023 at 05:01:48PM +0200, Fabrizio wrote:
> Perché non pensi a btrfs?
> Fai tutto quello che vuoi, compreso montare partizioni di due dischi
> diversi sullo stesso mount point. Ti fai le snapshot automatiche sia quando
> aggiorni sia prima di pasticciare una configurazione. Io ce l'ho su da tre
> anni sul portatile con 2 dischi proprio per le stesse ragioni e funziona
> benissimo. Ovviamente se scassi grub devi saper fare chroot. La swap la
> puoi fare sul filesystem btrfs dal kernel 6.1 e va sempre fatta pena un
> degrado delle prestazioni. Ci sono parecchi video che lo spiegano compreso

Sono interessato (se ti va) alla tua configurazione. Puoi descrivere come
hai installato il tuo sistema?

--

Amike,
Marco Ciampa