Help su Xorg (OT)

Stò diventando scemo nel cercare di far funzionare questa cosa:
Ho una raspberry, perennemente collegata alla rete locale, voglio collegarmici da remoto (sempre dall'interno della rete locale, per l'esattezza dal piano di sotto) con un client VNC sul cellulare
o dal tablet.
Considerando che uso una sola applicazione (grafica) volevo evitare di caricare tutto il desktop.
Il collegamento lo farei con vnc, ho visto che ci sono alcune app per il mobile.
Sulla raspberry pensavo a vncserver o a x11vnc.
Quello che non ho capito è dove intervenire per avviare solo quello che mi necessita.
Devo avviare Xorg e dopo, immagino, avviare la mia applicazione.
Ho cercato in rete ed il file doveva essere /etc/X11/xinit/xinitrc ma è vuoto, leggendo varie guide si parla anche del medesimo file ma nella
home directory, nascosto. Provato, non funziona.
Siete a conoscenza di un link, una guida, collaudata, che funziona?
Se no rinuncio e faccio partire il desktop normale ...

--
Giancarlo Martini
(Replace 'AAA' con '@')