Re: /usr/lib in partizione separata

Grazie per le risposte.
1. il montaggio di /usr in / non crea problemi quindi (dal mero punto di vista di mount) non dovrebbe crearne neanche il montaggio di /usr/lib in /usr. 2. mantenendo i dati della directory lib sulla partizione /usr, il boot avviene correttamente anche col successivo montaggio della partizione /usr/lib su di essa (contiene copie dei file). 3. il kernel panic indica "attempted to kill init!" che sarebbe il processo pid 1 che fisicamente si chiama /usr/lib/systemd/systemd. Ho provato a lasciare nella partizione di /usr solo la directory lib/systemd, ma non risolve il problema. Probabile che servano altri contenuti collegati al processo di avvio (moduli, firmware, librerie, ...).

Dovrebbe essere possibile montare separatamente /usr/lib subito dopo una installazione minimale, senza toccare il contenuto della partizione originale /usr ma clonandola sulla nuova partizione per /usr/lib. Però in caso di variazioni a programmi di sistema suppongo che i dati installati nella /usr/lib non essendo disponibili al successivo riavvio potrebbero ripresentare il problema.
Ergo: montare /usr/lib separatamente NON è una buona idea.

Opterò per link esterni a singole directory di programmi applicativi "spaziovori".

Grazie ancora a tutti. Buona giornata.
Roberto