Re: ceph proxmox cluster vs public network

Il 13/01/23 11:28, Roberto Resoli ha scritto:

E' corretto. La cluster_network in ceph.conf non è la rete di comunicazione ordinaria tra gli host (cioè tutto quanto non ha come partecipanti demoni ceph).
E' la rete che gli osd usano per replicazione e heartbeat.

La public_network è la rete usata dai client ceph per accedere allo storage condiviso, e distinguerla dalla public_ ha lo scopo di
                                          ~~~~~~
                                          cluster_

alleggerire quest'ultima dal traffico interno a ceph.
              ~~~~~~~~~~~~
              la public_

Nota che in /etc/hosts di ogni nodo ho definito per ogni hostname sia l'ip nella rete interhost che quello nella rete di storage:

Ad esempio, per pve1:

# cat /etc/hosts
127.0.0.1     localhost.localdomain localhost
192.168.1.201 pve1.mio.dominio pve1 pvelocalhost
10.1.1.1      pve1.mio.dominio pve1
192.168.1.202 pve2.mio.dominio pve2
10.1.1.2      pve2.mio.dominio pve2

- rob