Re: ebook (ERA: MuPDF (ERA: Re: Rimozione temporanea di Calibre da testing))

Il giorno mar 10 gen 2023 alle ore 07:53 Piviul <piviul@riminilug.it> ha scritto:
Il 09/01/23 19:00, Matteo Bini ha scritto:
> [...]
> Io mi ci trovo una meraviglia, però lo uso solo per i PDF poiché non
> leggo libri digitali. Cartaceo tutta la vita, tutt'al più PDF o TXT. Gli
> EPUB o simili non li capisco proprio.
beh, se non ti piace l'ebook e preferisci il cartaceo non si discute,
ognuno è libero di fare come crede, però i pdf li puoi preferire solo se
li stampi, se li devi leggere direttamente su un device non hanno molto
senso non essendo adattabili allo schermo, sono meglio appunto l'html e
i suoi derivati tipo epub o l'odt,...

Concordando sulla comodità degli ebook e del formato ePub per leggere testi non troppo "tecnici" (per intenderci, con poche formule, grafici e figure), segnalo Foliate[1], che è un ottimo lettore di ebook per desktop, anche molto gradevole visivamente.

Personalmente lo uso come lettore ebook al posto di quello interno a Calibre (ha un suo sistema di gestione della libreria come Calibre, ma preferisco usare direttamente Calibre).

Al momento è in testing, ma si può installare la versione più recente su stable anche tramite flatpak o snap.

lunga vita e prosperità,
gerlos

[1]: https://johnfactotum.github.io/foliate/

--
Gerlando Lo Savio (gerlos)
"Life is pretty simple: You do some stuff. Most fails. Some works. You do