Re: Linux/Debian - email da console con relay tramite account gmail.com, e simili.

Potrebbe essere utile leggere:
https://mmogilvi.users.sourceforge.net/software/oauthbearer.html
https://developers.google.com/gmail/api/auth/web-server

Ti ringrazio molto del suggerimento.
Da una prima rapida lettura capisco che dovrei anzitutto aggiornare il sistema di due o tre versioni (sono rimasto fermo a Debian/Stretch) e forse anche l'hardware... Ci penserò, ma con scarsa propensione, considerate le motivazioni che mi indussero ad abbandonare Micro$oft per Linux-GNU tanti anni fa, proprio per non essere costretto a comprare un PC nuovo ogni anno...
Un cordiale saluto, Ennio

On Mon, Nov 7, 2022 at 10:46 AM Diego Zuccato <diego.zuccato@unibo.it> wrote:
Il 05/11/2022 18:06, Ennio Sr ha scritto:

> Ad. es. cosa c'è di sbagliato nelle mie righe significative:
> - in /etc/postfix/main.cf <http://main.cf>:
> ......... [cut].......
> relayhost = [smtp.gmail.com <http://smtp.gmail.com>]:587
>
> - in /etc/postfix/password:
> [smtp.gmail.com <http://smtp.gmail.com>]:587 nasr.laili@gmail.com
> <mailto:nasr.laili@gmail.com>:"passwd-per-gmail"
Direi che l'errore è che stai tentando di usare la normale password
dell'account, non il token.

--
Diego Zuccato
DIFA - Dip. di Fisica e Astronomia

--
[Perche' usare Win$ozz (dico io) se ..."anche uno sciocco sa farlo.   \\?//
 Fa' qualche cosa di cui non sei capace!"  (diceva Henry Miller) ]    (°|°)