Re: shadow copies con rsync

Ciao,

Il giorno lun, 04/07/2022 alle 06.49 +0200, Piviul ha scritto:

>  prima era fuori poi ho provato a metterla dentro ma non è cambiato nulla.
> Lo avevo fatto solo perché non ho capito i parametri shadow:mountpoint,
> shadow:basedir e  un esempio che ho trovato li montava nella share stessa...
> se credi posso rimettere il mount point fuori dalla share.

no, non è importante

[...]
>  invece lato client non bisogna fare nulla? Se non ricordo male proprio tu
> in passato avevi suggerito di usare le shadow copies con rsync e mi avevi
> invogliato ma non so proprio dove sbattere la testa!?!

No, lato client non si deve fare nulla. Ti propongo due correzioni, per vedere
che succede. La prima è allo script che fa gli snapshot: dovresti aggiungere
TZ=GMT alle variabili d'ambiente di date, così:

 readonly DEST_FOLDER="$(TZ=GMT date '+@GMT-%Y.%m.%d-%H.%M.%S')"

e, la seconda, togliere alcuni parametri che usano comunque il valore
predefinito. Alla fine al share dovrebbe essere questa:

[testshare]
    comment = Test share folder
    force group="DOMAINTEST\domain users"
    path = /home/samba/testshare
    write list = "@DOMAINTEST\domain users"
    create mask = 0660
    directory mask = 0770
    vfs objects = shadow_copy2
    shadow:snapdir = /home/samba/testshare/.snapshots
    shadow:fixinodes = yes

Poi, una domanda: non ci sono errori nel log di smbd? Nella [global] potresti
aggiungere o modificare questa riga?

    log level = shadow_copy:5 vfs:4

Ciao,
Giuseppe