Re: mariadb-server

Il 21/12/22 18:17, Davide Prina ha scritto:
valerio ha scritto:

aggiornando mi da errore su mariadb-server:

Configurazione di mariadb-server-10.6 (1:10.6.11-1)...
dpkg: errore nell'elaborare il pacchetto mariadb-server-10.6 (--configure):
   il sottoprocesso installato pacchetto mariadb-server-10.6 script
post-installation ha restituito lo stato di errore 1
dpkg: problemi con le dipendenze impediscono la configurazione di
default-mysql-server:
   default-mysql-server dipende da mariadb-server-10.6; tuttavia:
    Il pacchetto mariadb-server-10.6 non è ancora configurato.

ciao e grazie,

in teoria questo non dovrebbe accedere (e bisognerebbe aprire un bug report),
ma dato che:

$ apt show mariadb-server-10.6 | grep "default-mysql-server"
$

dovresti poter risolvere facendo così:
# apt install mariadb-server-10.6
# apt upgrade
# apt dist-upgrade

no, non risolve

nel caso hai sempre l'errore, allora fai così:
# apt remove default-mysql-server
# apt install mariadb-server-10.6
# apt install default-mysql-server
# apt upgrade
# apt dist-upgrade
neppure

non dovresti aver problemi a rimuovere il pacchetto a meno che non hai uno
dei tre seguenti installato:

$ apt rdepends default-mysql-server | grep -v "Raccomanda\|Consiglia"

Reverse Depends:
  |Dipende: python3-testing.mysqld (>= 1.0.2)
  |Dipende: zoph
  |Dipende: openstack-cloud-services

ho fatto varie prove, fra cui la rimozione sia di mariadb che di mysql server, poi li ho reinstallati, mi danno un po' fastidio, ma almeno se si aggiornano i pacchetti, magari ripartono...

il mio dubbio è che possa dipendere da una mia impostazione, perché non trovo segnalazioni al riguardo, anche nella ML specifica. L'unica cosa che ho trovato è un problema con la versione precedente che addirittura eliminava mariadb-server al momento dell'aggiornamento, ma non è il mio caso.

Stavo pensando di reinstallare tutto (apache, mysql e php) o almeno controllare le impostazioni.

leggendo in giro, consigliavano di cancellare la versione attuale (in caso di aggiornamento) e poi installare la versione aggiornata.

adesso vedo tutte le configurazioni, poi decido se aprire un bug...

grazie

valerio

Ciao
Davide