mariadb-server

buonasera a tutti,
ho un problema da qualche giorno e non riesco a capire come risolverlo (e se è possibile).

aggiornando mi da errore su mariadb-server:

Configurazione di mariadb-server-10.6 (1:10.6.11-1)...
dpkg: errore nell'elaborare il pacchetto mariadb-server-10.6 (--configure):
il sottoprocesso installato pacchetto mariadb-server-10.6 script post-installation ha restituito lo stato di errore 1 dpkg: problemi con le dipendenze impediscono la configurazione di default-mysql-server:
 default-mysql-server dipende da mariadb-server-10.6; tuttavia:
  Il pacchetto mariadb-server-10.6 non è ancora configurato.

dpkg: errore nell'elaborare il pacchetto default-mysql-server (--configure):
 problemi con le dipendenze - lasciato non configurato
Si sono verificati degli errori nell'elaborazione:
 mariadb-server-10.6
 default-mysql-server

questo messagio lo da dopo aver fatto vari tentativi, disintallazione e successiva installazione di mariadb-server e mysql.

ho trovato che tempo fa veniva cancellato mariadb-server-10.5, ma non mi sono mai accorto, e non ho trovato altro bug. penso che potrei tornare indietro di versione, ma prima vorrei sapere e c'è un altro sistema per risolvere.

questo mi blocca un programmino di rubrica in lamp e l'esecuzione di adminer

qualcuno conosce il problema e sa come si può risolvere?

grazie e buona serata

valerio