Re: OT: duplicazione di una finestra su due monitor distinti

Il 14/12/22 13:16, Stefano Simonucci ha scritto:
Un saluto a tutta la lista.

A volte ho bisogno di lavorare con il portatile agganciato ad un proiettore. In pratica avrei bisogno di duplicare una finestra (ossia un'applicazione) sui due schermi (laptop e proiettore), senza però duplicare tutto lo schermo, in quanto vorrei che alcune applicazione fossero solo sul laptop). Le due finestre dovrebbero essere una "mirror" dell'altra, in quanto dal laptop non riesco a vedere bene lo schermo di proiezione. Ho provato a cercare in rete, ma ho trovato solo un metodo che mi sembrava complicato e utilizzava VNC.

Credo che Deskreen faccia al caso tuo:

https://deskreen.com/lang-it

Funziona su qualsiasi dispositivo, e su Linux si può usare senza installazione, coma appimage. È rilasciato con licenza AGPL 3.

Deskreen funziona così: "cattura" uno schermo o la finestra di un'applicazione, la trasmette via webrtc, dandoti una URL.

Poi da un browser (uno qualsiasi, anche sullo stesso PC) apri quella URL e puoi vedere lo schermo o la finestra che gli hai chiesto di catturare.

Ha molte altre applicazioni, ben spiegate sul sito.

Finora non mi è capitato di usarlo con Debian, ma l'ho usato molto al lavoro con Ubuntu, e funziona molto bene.

Saluti,

gerlos