contrllo versione Linux in esecuzione

Ciao,

su una macchina non mia che ogni tanto passo ad aggiornare
ho trovato questa cosa strana: gli aggiornamenti li faceva
senza problema, ma non aggiornava la lista dei Linux da
avviare con grub. In effetti eseguiva sempre una vecchia
versione di Linux...

La macchina è una Debian stable

Il problema era che non c'era installato
grub-pc

Inoltre facendogli gli aggiornamenti velocemente c'erano
tanti pacchetti in stato rc (rimossi, ma con ancora i file
di configurazione presenti).

per rimuoverli completamente ho eseguito qualcosa del tipo
# apt remove --purge $(dpkg -l | grep ^rc | cut -d ' ' -f 3)

eliminando grub2 mi ha detto che se avessi continuato il
sistema non sarebbe più stato avviabile... e da qui ho
scoperto la problematica

Volevo chiedere se potete verificare se qualcun altro ha lo
stesso problema

per vedere la versione di Linux in esecuzione:
$ uname -r

Se si è installato apt-show-versions, altrimenti va installato
# apt install apt-show-versions

in ogni caso aggiornare la cache
# apt-show-versions -i

verificare se il seguente comando
$ apt-show-versions linux-image-$(uname -r)

riporta il pacchetto come:
installed: No available version in archive

in questo caso potreste avere lo stesso problema.

Se ci sono anche altri con lo stesso problema si può aprire un
bug report per segnalare il problema, probabilmente su grub2
che non ha installato grup-pc per qualche motivo.

Ciao
Davide

--
La mia privacy non è affar tuo