Linux/Debian-Fetchmail: errore 530 authentication required ...

Ciao a tutti,
Mi rincresce scrivervi da una console grafica, ma non ho al momento altro modo per farlo: ho scoperto che tin.it non consegna la posta in partenza dal mio PC usando da console Postfix - Mutt - Fetchmail e dai log rilevo:
"...status=bounced (host smtps.tin.it [34.91.238.132] said: authentication required for mail submission ..."
Con l'età che avanza mi sento un pochino perso: sono giorni che compulso i pochi documenti relativi a questi strumenti, che molti anni fa riuscii a configurare con l'ottimo 'Quick & Easy Configuration' di MrShark.
Ho provato a seguire i consigli forniti nel sito della Tim circa il cambio dal vecchio 'box' al nuovo 'smtpd', modificando le varie istanze di .fetchmailrc c.s.:
poll pops.tin.it with proto POP3 timeout 60 auth password user
"nasr.laili" there with password "omisssis" is "nome" here options keep
fetchall
e quelle in /etc/postfix/main.cf , cambiando in 'smtpd' il precedente 'smtp' (salvo la riga riferita alla password che si ostina a restare smtp).
Un vostro aiuto mi farebbe davvero comodo, ad es, su dove posso trovare un valido esempio di un 'main.cf' che vada bene per Postfix-3.1.15 sotto Debian 9.13 (stretch).

Grazie dell'attenzione,
   Ennio
--
[Perche' usare Win$ozz (dico io) se ..."anche uno sciocco sa farlo.   \\?//
 Fa' qualche cosa di cui non sei capace!"  (diceva Henry Miller) ]    (°|°)