Re: Debian Finally Starts a General Resolution to Consider a Non-Free Firmware Image

On Mon, Oct 03, 2022 at 09:46:25AM +0200, Alessandro Rubini wrote:

> Sembra lapalissiano, ma secondo me e` proprio sbagliato dentro.
>
> Sia chiaro, vorrei firmware libero, ma non e` fondamentale come avere
> un driver libero.
>
> Il firmware e` parte dell'hardware. Se accetto che l'hardware non sia
> libero non ha senso che la meni sul firmware.
>
> In ogni caso l'hardware e` liberamente utilizzabile: la scheda wifi
> (usb o pcix o altro) la monto su qualunque architettura, anche riscv;
> basta portarmi dietro il binario del firmware.
>
> E secondo me a menarla sul firmware ci facciamo anche la figura dei
> [...]

Concordo.

Per confermare ciò che dici aggiungo che avendo oramai processori che
contengono interi sistemi operativi (vedi Minix su Intel) senza averne il
sorgente a disposizione, l'intero discorso appare oltremodo irrazionale.
E non vedo come possa essere diverso per gli AMD o ARM o altro non open
hardware.

Una macchina spenta o non funzionante è molto sicura, ma non serve a nulla.

--

Amike,
Marco Ciampa