Re: Directory con troppi file

Grazie! Ecco l'opzione che non trovavo!

Il 10/06/2022 16:00, gerlos ha scritto:

Il ven 10 giu 2022, 15:46 Marco Bodrato <bodrato@mail.dm.unipi.it <mailto:bodrato@mail.dm.unipi.it>> ha scritto:

    Ciao,

    Il 2022-06-10 15:22 Diego Zuccato ha scritto:
     > Un utente ha creato una cartella con qualcosa come 410 *mila* file.
     > Ora vorrei dare una "pulita", ma visto che non posso cancellarglieli
     > vorrei farne una serie di tar più maneggevoli.
     > Purtroppo se tento di usare partedelnome-* l'espansione della
    wildcard
     > si ritrova comunque con troppi nomi da gestire (circa 6k, ma non
    posso
     > neanche spezzare il dataset in 1000 tar...).
     > Ricordo che c'è un sistema per aggirare la limitazione, ma a
    quest'ora
     > di venerdì proprio non riesco a farmelo venire in mente.

    Non lo ricordo neppure io.
    Immagino che i nomi file siano "calcolabili"... o almeno lo spero.
    Nel caso, personalmente creerei con un for, anche da bash tante
    cartelle
    quanti vuoi che siano i tar e con un altro for sposterei i file (100
    alla volta, così non hai problemi) nelle varie cartelle.

Io spezzerei il problema in più step: prima userei find . per farmi un file con la lista dei file, poi spezzerei la lista in N liste con M elementi con split -l M, e infine farei fare un file Tar per ogni lista usando l'opzione -T.

Saluti
Gerlos

--
Diego Zuccato