Directory con troppi file

Ciao a tutti.

Un utente ha creato una cartella con qualcosa come 410 *mila* file.
Ora vorrei dare una "pulita", ma visto che non posso cancellarglieli vorrei farne una serie di tar più maneggevoli. Purtroppo se tento di usare partedelnome-* l'espansione della wildcard si ritrova comunque con troppi nomi da gestire (circa 6k, ma non posso neanche spezzare il dataset in 1000 tar...). Ricordo che c'è un sistema per aggirare la limitazione, ma a quest'ora di venerdì proprio non riesco a farmelo venire in mente.
Qualche buon'anima?

Grazie!

--
Diego Zuccato